Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Presentato il ricco calendario di eventi collaterali all'inaugurazione del Ponte Manetti: appuntamenti dal 18 al 24 settembre
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Presentato il ricco calendario di eventi collaterali all'inaugurazione del Ponte Manetti: appuntamenti dal 18 al 24 settembre

comitato Ponte Manetti
07-09-2019



Una settimana di appuntamenti aperti a tutti per celebrare al meglio l’inaugurazione ufficiale del Ponte Manetti. Con questa volontà si è costituito all’inizio dell’estate un apposito comitato di cittadini che si sono messi a lavoro per festeggiare al meglio la rinascita dello storico collegamento pedonale tra il parco del Barco e le cascine di Tavola. Cultura, sport, enogastronomia  e natura sono solo alcuni dei temi  al centro di questa settimana di festeggiamenti che vedrà il suo clou sabato 21 settembre - giorno del taglio ufficiale del nastro - e domenica 22 settembre.

Si comincia mercoledì 18 settembre alle 21 all’Oasi Apistica  Le Buche (via Regina Margherita) con un approfondimento sulla storia passata e recente del Ponte Leopoldo II: dalla peculiarità innovative del progetto originario, passando per la distruzione e le tenaci iniziative per la sua ricostruzione, fino a giungere  alle caratteristiche del nuovo progetto. A parlarne saranno, oltre ai progettisti del nuovo Ponte Manetti, l’ingegner Guido Lenzi e l’ingegner Alessandro Busca, anche sindaco Francesco Puggelli, Marco Martini, sindaco di Poggio a Caiano dal 2008 al 2018, Angelo Formichella, già assessore alla Cultura e l’architetto Nicola Serini. In caso di maltempo l’evento si svolgerà alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano.

Giovedì 19 settembre alle 21 – sempre all’Oasi Apistica Le Buche - il professor Marco Masseti, autore de “La fattoria di Lorenzo Il Magnifico. Gli animali domestici e selvatici delle Cascine di Poggio a Caiano (Prato)” ci condurrà alla riscoperta dei tre elementi inscindibili del disegno originario di Lorenzo il Magnifico: le Cascine, il Barco, la Villa, oggi riuniti dal nuovo Ponte Manetti.

Venerdì 20 Settembre alle 20 – sempre all’Oasi Apistica - grande cena pre-inaugurale a base di prodotti tipici locali e a cura delle associazioni Auser, Viva e Oasi Apistica Le Buche. La cena ha un costo di 10 euro per gli adulti, di 5 euro per i ragazzi fino a 12 anni e sarà gratis per i bambini sotto i 4 anni.  In caso di maltempo la cena si terrà nei locali dell’associazione Auser alll’interno del Parco del Bargo. Per informazioni e prenotazioni chiamare al 328 1478593 (Deanna). La serata sarà accompagnata dalla musica  dell’associazione L’Ottava nota. Ma non finisce qui: dalle 22 tutti con il naso all’insù con l’osservazione astronomica in vicinanza del Ponte Manetti a cura dell’associazione astrofili Prato – Polaris.

Sabato 21 Settembre, gran giorno dell’inaugurazione ufficiale, inizierà alle 10 con una estemporanea di pittura a tema ponte Manetti, curata da Sara di Palma. Alle 11.30, taglio del nastro al nuovo Ponte insieme al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ai sindaci di Poggio a Caiano e Prato Francesco Puggelli e Matteo Biffoni, e all’assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli. Per l’occasione parteciperà anche la Filarmonica Giuseppe Verdi di Poggio a Caiano. Durante la cerimonia di inaugurazione sarà possibile ottenere l’annullo filatelico di Poste Italiane dedicato all’inaugurazione del nuovo Ponte Leopoldo II. Saranno inoltre distribuite le cartoline realizzate con gli scatti vincitori del #ContestManetti, il contest fotografico che ha raccolto le fotografie più suggestive realizzate dai cittadini a tema Ponte Manetti.

Alle 14 di sabato, un momento dedicato a grandi e piccoli con la caccia al tesoro naturalistica e con la passeggiata a tappe aperta a tutti a cura di Chiara Bartoli , guida ambientale escursionistica. Dalle 17, inaugurazione della Little Free Library nelle immediate vicinanze dell’accesso al ponte lato Poggio a Caiano, a cura dell’associazione di volontariato I Giullari; alle 18, premiazione dell’estemporanea di pittura. Ma non finisce qui: la serata volge al termine con l’inaugurazione dell’impianto d’illuminazione del Ponte e della pista ciclabile alle 19.30, con la pizzata gourmet organizzata dalla pizzeria Spizzettando all’Oasi Apistica Le Buche (25 euro per gli adulti, gratis sotto i 12 anni. Prenotazioni allo 055 877041) e con la videoproiezione, alle 22,  del filmato “Ponte del Manetti, un ritorno Magnifico” ideato e realizzato dal regista Simone Ducci. In caso di maltempo sia la pizzata gourmet sia la videoproiezione si svolgeranno alle Scuderie Medicee.

Domenica 22 Settembre sarà il momento dello sport con “Il Rinascimento fuori porta” : fissato alle 9 il ritrovo per la corsa/camminata ludico motoria non competitiva e street workout culturale a cura Podistica Medicea e del gruppo pratese Street Workout.  Alle 9.30, lezione di fotografia aperta a tutti con Alessio Guazzini: protagonista indiscusso, ovviamente, il Ponte Manetti. Alle 10, sempre nei pressi del Ponte,  via alla festa degli aquiloni e animazione con  giochi per bambini a cura di Walter Feste.
Alle 15 appuntamento per grandi e piccini con “Puliamo il Bargo”, l’iniziativa aperta a tutti di pulizia del parco, promossa dal Comune con il contributo di Ecohabitat. Alle 17, “Un concentrato di biodiversità!”: visita guidata  al podere ‘Le Buche’ a cura di Giuseppe Bennati.

Martedì 24 Settembre, la settimana di festeggiamenti si conclude con un incontro – alle 21 all’Oasi Apistica Le Buche - alla scoperta di Alex Langer, l’uomo che gettò le basi per numerosi ponti fra gli uomini, un innovatore il cui pensiero verso una conversione ecologica unito all’impegno concreto nel tracciare strade di convivenza pacifica e di dialogo fra i popoli  sono oggi di grande importanza ed attualità
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso le Scuderie Medicee di Poggio a Caiano. Alla serata parteciperanno, il sindaco Francesco Puggelli, il professor Peter Hans Kammerer dell’Università degli Studi di Urbino, Valeria Malcontenti , moglie di Alex Langer, Edi Rabini, presidente della Fondazione Alex Langer di Bolzano e il giornalista Mauro Banchini.

“Un programma davvero ricco e variegato, frutto del lavoro dei cittadini che hanno costituito un apposito comitato affinché tutto fosse pianificato nei minimi dettagli - dichiara il sindaco - È davvero bello vedere come il nuovo ponte abbia unito e coinvolto davvero tutti, grandi e piccoli. Non solo con il #ContestManetti ma anche con iniziative tipo “Puliamo Il Bargo”. E poi ancora cultura, momenti conviviali e sport. Mi complimento con tutti gli organizzatori e anche con i più di 100 partecipanti al contest - aggiunge Puggelli - A tal proposito, vista la grande partecipazione, abbiamo deciso di premiare le due immagini più votate - scattate di giorno e di sera - e di aggiungerne altre due come selezione speciale”. Sono quattro quindi le foto che saranno stampate per ricordare l’inaugurazione: per la categoria foto di giorno i vincitori sono Antonello Tofani e Alessio Guazzini mentre per la categoria foto di sera i vincitori sono Dario Garzone e Maria Teresa Crescentini”.
“Un programma molto stimolante con attività di vario tipo - aggiunge Matteo Lenzi, membro del comitato - completamente messo a punto, da giugno a oggi, da circa 25 poggesi e da 12 associazioni della zona. Un bel lavoro di coinvolgimento di cui siamo davvero orgogliosi”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Doppio appuntamento, di presentazioni di libri con la rassegna: “𝑫𝒂 𝑮𝒐𝒛𝒛𝒂𝒏𝒐 𝒂 𝑷𝒓𝒆𝒛𝒛𝒐𝒍𝒊𝒏𝒊 ....
sab 17 mag, 2025
In occasione della giornata mondiale delle api, il Comune di Poggio a Caiano organizza due eventi in programma il 24 maggio alle scuderie medicee alle ore 16,30.  Nella sala "Tribolo" terrà un convegno al quale parteciperanno: il professore ....
ven 16 mag, 2025
Sarà Poggio a Caiano ad ospitare il primo evento di una serie di tre, dal titolo “Le donne della famiglia Medici: Eleonora di Toledo modello straordinario di leadership femminile” in programma il 18 maggio 2025, dalle ore 9.00 alle ....
lun 12 mag, 2025
l Lions Club Poggio a Caiano Carmignano Medicei, Montecatini Terme e Leo Montemurlo, col patrocinio del Comune di Poggio a Caiano, organizzano una giornata degli scacchi. L’appuntamento (a ingresso libero) è per sabato 10 maggio a ....
ven 09 mag, 2025

Eventi correlati

Data: 24-12-2023
Luogo: Chiesa S. S. Rosario