Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Elezioni del Parlamento europeo, modalità di voto per gli studenti fuori sede
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Elezioni del Parlamento europeo, modalità di voto per gli studenti fuori sede

Comune
11-04-2024

Gli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024 hanno due modalità di voto.

Intanto, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle lezioni.

Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune temporaneo di domicilio.

Se il Comune temporaneo di domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune temporaneo di domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda secondo il modello che si allega.

Alla domanda va allegato un documento di identità valido, copia della tessera elettorale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa. La domanda va inoltrata entro e non oltre il 5 maggio 2024.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il giorno 15 maggio l'ufficio elettorale e stato civile resterà chiuso tutta la mattina. L'ufficio anagrafe, invece, aprirà al pubblico alle ore 10,30.   
sab 10 mag, 2025
Si informa che in vista del referendum di giugno possono fare domanda per essere inseriti come scrutatori e/o presidenti di seggio anche persone che non sono nell’apposito albo. Queste persone saranno inserite in una lista “aggiunta”e ....
ven 11 apr, 2025
I decreti di indizione dei referendum sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025. Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario ....
dom 06 apr, 2025
In occasione del referendum previsto per l'8 e 9 giugno, gli elettori residenti all'estero possono votare per corrispondenza. Riceveranno dagli uffici diplomatici italiani un plico che contiene tutte le informazioni e l’occorrente per votare. Gli ....
ven 04 apr, 2025