E’ il poggese Gianmarco Sansone ad aver vinto la medaglia d’oro nei 100 metri farfalla alle “Universiadi” a Berlino, i campionati del mondo per atleti-studenti. Con 51’’40 Sansone (in forza alle ‘Fiamme oro’ e ‘Esseci nuoto’) è salito sul primo posto del podio.
Il nuotatore, 25 anni e poggese di adozione, ora si gode il meritato successo.
Lo scorso anno, ad aprile, Sansone venne ricevuto in palazzo comunale dal sindaco Riccardo Palandri insieme all’assessore allo sport Piero Baroncelli. Venne premiato per i suoi meriti sportivi: da poco aveva vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 mista maschile ai mondiali di nuoto a Doha. “Aspettiamo Gianmarco di nuovo in palazzo comunale – dice il sindaco – L’amministrazione vuole conferirgli un altro riconoscimento per i suoi successi e intanto faccio a questo campione i complimenti da parte mia e di tutta Poggio a Caiano. Di Gianmarco – prosegue il sindaco Palandri – mi ha colpito subito la sua modestia. Il nuoto è uno sport che richiede tanto impegno e costanza e lui è riuscito a collezionare un successo dopo l’altro. Sono orgoglioso di questo ragazzo che ha tenuto alto il nome dell’Italia e di Poggio a Caiano”.
“Poggio a Caiano, Comune di quasi diecimila abitanti, vanta delle stelle dello sport – commenta l’assessore Baroncelli – E Sansone è una di queste. Non credo siano molti i territori comunali che hanno un elenco di campioni come il nostro. Penso appunto a Gianmarco Sansone per il nuoto, Vittoria Guazzini per il ciclismo e poi Andrea Bargi da poco premiato dall'amministrazione comunale, campione italiano di Jiu Jitsu, per citarne alcuni. Da noi c’è terreno fertile per lo sport – aggiunge Piero Baroncelli – Mi vengono anche in mente le tante realtà sportive presenti sul nostro territorio comunale e quest’anno il ‘Csd Poggio a Caiano 1909’ ha vinto il campionato e dopo 18 anni giocherà in prima categoria. Sono contento per Gianmarco, per il nostro Gianmarco, che è entrato nel firmamento dei big dello sport con tanto impegno e anche sacrificio, perché lo sport è anche sacrificio”.
In base agli impegni di Gianmarco Sansone, l’amministrazione comunale poggese organizzerà una cerimonia nella sala della Giostra del palazzo comunale per conferire un altro riconoscimento al campione di nuoto.