SOGGETTI INTERESSATI A REALIZZARE ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE ESTIVE DESTINATE AI BAMBINI E AI RAGAZZI PER L'ANNO 2025
COSA
Il Comune di Poggio a Caiano, favorendo il sostegno alle famiglie impegnate nelle attività lavorative e/o di cura familiare nei mesi estivi quando le attività scolastiche sono sospese, rivolge un avviso ai soggetti interessati a realizzare nel territorio comunale, durante il periodo 16 giugno – 05 settembre 2025, attività extrascolastiche destinate ai bambini ed ai ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Le attività estive dovranno essere finalizzate a offrire contesti ludico-ricreativi nei quali bambini e ragazzi possano sperimentare modelli di relazione volti a sviluppare e consolidare abilità e competenze per la piena partecipazione sociale, coerentemente con il sistema dei valori condivisi.
Questa Amministrazione intende inoltre mettere a disposizione dei soggetti gestori che ne faranno richiesta sull’apposita modulistica quattro strutture comunali:
-
Scuola Infanzia Pertini (01 luglio – 05 settembre)
-
Scuola Primaria De Amicis (01 luglio – 05 settembre)
-
Scuola Primaria L. Il Magnifico (01 luglio – 05 settembre)
-
Campo sportivo “Poggetto” di via del Bargo (16 giugno – 05 settembre);
CHI
Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti appartenenti al Terzo Settore e Associazioni o Società sportive senza scopo di lucro attive sul territorio comunale.
COME
I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda (Allegato B, e progetto) sottoscritta dal legale rappresentante, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it entro il termine perentorio del primo giugno 2025.
Gli operatori che avranno presentato progetti ritenuti idonei potranno fruire di:
- pubblicazione e diffusione da parte dell’Amministrazione comunale delle attività estive definite,
- completo rimborso - a seguito di richiesta presentata al Comune da parte delle famiglie e di apposito modulo di rendicontazione presentato dal gestore - del costo delle spese relative alla quota di iscrizione, ai costi di frequenza settimanale, al costo dei pasti e al salario degli educatori di sostegno qualificati impiegati per gli utenti residenti iscritti ai centri estivi in possesso di certificazione Legge 5 febbraio 1992 n. 104 art. 3 comma 3,
- completo rimborso - a seguito di presentazione da parte del gestore di apposito modulo di rendicontazione - delle spese sostenute per i soggetti minorenni rifugiati a causa di conflitto bellico in corso nel paese d’origine.
Le famiglie dei partecipanti alle attività estive promosse dal Comune e organizzate dai gestori interessati potranno inoltre fruire - a seguito di presentazione di istanza sull'apposita modulistica - di rimborsi in base all'ISEE sulle spese sostenute per l'iscrizione e la frequenza delle attività stesse (per ottenere tali rimborsi è necessario che l'utente sia residente a Poggio a Caiano).
DOVE/QUANDO
Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile scrivere a scuola@comune.poggio-a-caiano.po.it
recapito telefonico: 055 8701233/211 mercoledì in orario 15:00-17:00 - venerdì in orario 9:00-13:00.
L'ufficio è aperto al pubblico negli stessi giorni e orari senza appuntamento.
RESPONSABILE
