Home Page » Servizi » Contributo alle famiglie per la frequenza della scuola dell'infanzia paritaria (buoni scuola) a.s. 2024-2025

Contributo alle famiglie per la frequenza della scuola dell'infanzia paritaria (buoni scuola) a.s. 2024-2025

COSA

Il Comune ha emanato un avviso pubblico finalizzato al sostegno alle famiglie per la frequenza della scuola dell'infanzia paritaria privata, tramite un contributo economico (cosiddetto "buono scuola") erogato con fondi statali su ripartizione regionale, in attuazione del Piano di Azione Nazionale per la promozione del Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione 0-6 anni, promosso dal Ministero per l’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) d’intesa con le Regioni.

Il beneficio del "buono scuola" è riconosciuto attraverso un RIMBORSO, totale o parziale, del costo sostenuto dalle famiglie per le rette applicate dal titolare e/o gestore della scuola.

Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo nello stesso periodo, purché l’importo complessivo non sia in contrasto con le disposizioni che le regolamentano e comunque non superi la spesa sostenuta.

CHI

Possono presentare domanda di assegnazione del contributo le famiglie dei bambini residenti in un comune della Toscana e con ISEE minorenni in corso di validità che hanno frequentato nell'anno scolastico 2024/2025 la scuola dell'infanzia paritaria privata SACRO CUORE, situata sul territorio comunale di Poggio a Caiano.

LEGGERE ATTENTAMENTE L'AVVISO PUBBLICO scaricabile da questa pagina.

COME

La domanda, redatta sull’apposito modulo scaricabile da questa pagina insieme all’avviso, deve essere trasmessa entro le ore 12,00 del giorno 15 Luglio 2025, con le seguenti modalità:

- consegnandola di persona all’Ufficio Protocollo (Palazzo Comunale, via Cancellieri, 4 dal lunedì al venerdì 8:30-12:30)

- a mezzo PEC da inviarsi all’indirizzo comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it se si è in possesso di una casella di posta elettronica certificata (anche pec aziendale purché il titolare sia uno dei genitori/tutori)

Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento d’identità del richiedente.

Nella domanda dovrà essere riportato l’indicatore ISEE prestazioni sociali rivolte a minorenni in corso di validità.
Nel caso in cui l’attestazione ISEE non sia ancora disponibile sul portale INPS, dovrà essere allegata la ricevuta di presentazione della Dsu.
NON occorre allegare l’attestazione Isee o la Dsu, che verranno acquisite d’ufficio.

ATTENZIONE: la mancanza di entrambi o anche di uno soltanto degli allegati indicati comporterà il rigetto della domanda. 

NON SARANNO AMMESSE le domande contenenti immagini fotografiche del modulo e del documento d'identità, in qualunque modo effettuate e in qualunque formato trasmesse.

Successivamente all’accoglimento della domanda dovrà essere presentata, nei termini indicati dall’ufficio, la seguente documentazione:
- copia delle fatture/ricevute emesse dal titolare/gestore della scuola
- copia delle quietanze di pagamento delle stesse.

La quietanza di pagamento è verificata positivamente laddove risulti per ciascuna fattura/ricevuta:
- dichiarazione sostituiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in caso di pagamento in contanti;
- estratto conto ovvero singolo movimento contabile ove risulti il pagamento effettuato alla scuola.

Il Comune effettuerà adeguati controlli sulle fatture/ricevute emesse dal titolare/gestore della scuola nei confronti degli assegnatari dei buoni scuola e sulle relative quietanze, limitatamente alla documentazione per la quale viene chiesto il rimborso.

Il contributo sarà pertanto riconosciuto soltanto per quelle mensilità per le quali la documentazione risulterà regolare e completa.

DOVE/QUANDO

Ufficio Istruzione

email: scuola@comune.poggio-a-caiano.po.it

recapito telefonico: 055 8701211  mercoledì in orario 15:00-17:00 - venerdì in orario 9:00-13:00.

L'ufficio è aperto al pubblico negli stessi giorni e orari senza appuntamento.

RESPONSABILE

Condividi