Home Page » Servizi » Accreditamento di assistente individuale domiciliare (badante)

Accreditamento di assistente individuale domiciliare (badante)

COSA

Tra i servizi di assistenza domiciliare, anche quelli effettuati da un assistente individuale (cosiddetto 'badante') possono chiedere l’accreditamento con validità su tutto il territorio della Regione Toscana.

Il rilascio dell’accreditamento o l'eventuale rifiuto (preceduto dal preavviso), saranno notificati dal Comune sempre tramite PEC.

L’accreditamento una volta rilasciato non ha scadenza. 

In caso di cambio di domicilio, gli assistenti domiciliari accreditati, non devono comunicare al Comune né la cessazione né il trasferimento di attività.

CHI

Per chiedere e ottenere l’accreditamento ciascun operatore individuale domiciliare deve:

essere in possesso di un attestato di formazione in campo assistenziale;

oppure

dimostrare una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi;

essere attualmente in possesso di un rapporto di lavoro in campo assistenziale e regolarmente iscritto all’INPS.

Tutti i requisiti per l’accreditamento sono indicati nel Regolamento 11 agosto 2020, 86/R e nella Deliberazione della Giunta Regionale 245/2021 e sue modificazioni e integrazioni.

COME

Gli operatori individuali domiciliati a Prato, devono presentare domanda online di accreditamento al SUEAP del Comune tramite il portale telematico STAR, selezionando la scheda codice 88.11R.

TEMPI
Il Comune rilascia l'accreditamento entro un termine massimo di 30 giorni dalla data della domanda.
COSTI

E' previsto il pagamento di euro 40 a titolo di diritti di segreteria

RESPONSABILE

Condividi