La Repubblica italiana riconosce il 4 ottobre di ogni anno il «Giorno del dono», al fine di offrire ai cittadini l'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività 'del dono' possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un'espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa (art. 1 del disegno di legge n.110 del 14 luglio 2015 ).
Il Comune di Poggio a Caiano aderisce al giorno del dono, attraverso il calendario di iniziative promosso dalla Provincia e organizzate dall'associazione "Scegliamo Prato" che coinvolge tutti i Comuni del territorio. L’amministrazione comunale condivide appieno il significato di questa giornata e si adopera alla diffusione dei valori di solidarietà e generosità per costruire una cultura condivisa del dono partendo proprio dall'educare al dono.
L’iniziativa a Poggio è in programma venerdì 3 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 alla scuola secondaria di primo grado “Filippo Mazzei” dove le associazioni del territorio incontreranno gli studenti.
Molte delle associazioni che operano sul nostro territorio si presenteranno ai ragazzi per condividere intenti, ambiti, mezzi, modalità di intervento ma soprattutto per trasmettere lo spirito del volontario che è quello che mette le proprie risorse al servizio degli altri, che sceglie di condividere il proprio tempo, la propria energia, la propria intelligenza, il proprio impegno per il bene della propria comunità.